Skip to content
man verwijdert de oude raamfolie voor autoruiten met de hand

Come rimuovere le pellicole oscuranti dai vetri auto


uomo rimuove a mano la vecchia pellicola dal vetro dell’auto

I vantaggi di avere i vetri oscurati sono molti, dalla protezione dai raggi del sole al conferimento di un look unico alla tua auto. Ma come tutte le cose belle, la pellicola solare per vetri auto non dura per sempre e dopo un po’ di tempo dovrà essere rimossa.  

Se non sai come farlo correttamente ti ritroverai con un grande pasticcio appiccicoso… 

Esistono due metodi principali per rimuovere le pellicole dai vetri: calore e raschiatura.  

Il metodo più adatto da scegliere dipende dal motivo per cui la pellicola dev’esser rimossa.  

Indipendentemente dal metodo che avrai scelto, dopo la rimozione della pellicola dovrai comunque pulire bene il vetro poiché rimarranno sempre tracce di adesivi. 

PERCHÉ DOVRESTI RIMUOVERE LE PELLICOLE OSCURANTI DAI VETRI DELLA TUA AUTO?

bolle d’aria formate nella pellicola dell’auto

1. Sbiadimento: proprio come qualsiasi altro tipo di pellicola, le pellicole solari dopo un poco sbiadiranno a causa dell’esposizione ai raggi UV. Quando ciò accade è il momento di rimuovere la pellicola. 

2. Sfaccettatura: nel tempo la pellicola solare può staccarsi in diversi punti del vetro, creando un risultato sgradevole alla vista. 

3. Formazione di bolle: un altro problema comune è la formazione di bolle d’aria tra la pellicola e il vetro. Ciò può accadere a causa di un’applicazione non perfetta della pellicola o perché questa è ormai vecchia e fragile.  

Se devi rimuovere la pellicola oscurante solamente perché è vecchia e deve essere sostituita, allora il metodo del calore è probabilmente la soluzione migliore.  

Ma se la devi togliere perché si sta sfaccettando o perché si sono formate delle bolle, allora probabilmente dovrai usare il metodo della raschiatura per rimuovere tutto l’adesivo. 

METODO DEL CALORE: COME RIMUOVERE LA PELLICOLA DAI VETRI CON IL METODO DEL CALORE?

rimozione della vecchia pellicola col metodo del calore

-Inizia riscaldando il vetro oscurato con un phon o una pistola termica. 

-Usa una lama da rasoio per staccare lentamente la pellicola oscurante.  

-Continua a grattare e riscaldare fino a rimuovere tutta la pellicola. 

-Pulisci il vetro con acqua saponata aiutandoti con una spatola in modo da rimuovere eventuali residui di adesivo.  

METODO DELLA RASCHIATURA: COME TOGLIERE LA PELLICOLA DEI VETRI CON IL METODO DELLA RASCHIATURA?

un lavoratore usa un raschietto giallo per rimuovere la colla e lo sporco dal vetro in modo da pulirlo prima di installare una nuova pellicola per vetri

 -Per rimuovere la pellicola dal vetro con il metodo della raschiatura, avrai bisogno di alcuni materiali di consumo: lamette da barba, detergente per vetri a base di ammoniaca e tanto olio di gomito. 

-Inizia spruzzando del detergente per vetri sul vetro oscurato e lascialo agire per alcuni minuti. 

– Usa una lama di rasoio per raschiare la pellicola oscurante. Assicurati di fare piano facendo attenzione a non graffiare il vetro. 

-Continua a raschiare fino a rimuovere tutta la pellicola.  

-Lava il vetro con acqua e sapone aiutandoti con una spatola per rimuovere eventuali residui di adesivo.  

METODO CHIMICO: COME RIMUOVERE LA PELLICOLA DAI VETRI CON IL METODO CHIMICO?

una persona usa uno spray per pulire i vetri dell’auto

-Per rimuovere la pellicola dai vetri con il metodo chimico, avrai bisogno di alcuni materiali di consumo: guanti di gomma e detergente per vetri a base di ammoniaca. Inoltre assicurati che ci sia molta ventilazione. 

-Inizia spruzzando il detergente per vetri sul vetro oscurato e lascialo agire per alcuni minuti. 

-Indossa guanti di gomma e usa le dita per staccare la pellicola. 

-Continua a rimuovere e pulire finché la pellicola non è stata tolta tutta. 

-Lava il vetro con acqua e sapone aiutandoti con una spatola per rimuovere eventuali residui di adesivo. 

Assicurati di leggere le istruzioni su eventuali detergenti per vetri in commercio prima dell’uso. Alcuni contengono sostanze chimiche che potrebbero danneggiare il vetro se utilizzate in modo errato.  

Indipendentemente dal metodo che userai, rimuovere la pellicola dai finestrini della tua auto sarà un processo lungo che richiede molto tempo e pazienza. 

Prenditi tutto il tempo necessario e fai attenzione a non danneggiare il vetro.  

Una volta rimossa la pellicola, puoi anche sostituirla con una nuova. 

Cerchi un’alternativa senza colla? 

I pannelli oscuranti Solarplexius sono un’ottima alternativa per coloro che desiderano sostituire le vecchie pellicole oscuranti. La pellicola oscurante Solarplexius blocca il 95% dei raggi UV, ed è pertanto una scelta eccellente per proteggere gli interni dell’auto dallo scolorimento. 

Gli oscuranti per vetri Solarplexius si installano senza colla all’interno dei finestrini, in questo modo possono essere rimossi e sostituiti senza danneggiare il vetro, rendendoli un’ottima soluzione per coloro che vogliono mantenere i finestrini della propria auto come nuovi.  

Le tinte per vetri Solarplexius sono la “migliore opzione” per chi desidera oscurare al bisogno i vetri della propria auto o ha auto a noleggio.  

Per rimuovere Solarplexius è sufficiente togliere le clip che sono inserite per mantenere in posizione i pannelli. Successivamente basta utilizzare una ventosa per rimuovere il pannello del finestrino.  

Il gioco è fatto! In pochi minuti avrai rimosso gli oscuranti senza dover maneggiare prodotti chimici o lamette, ed inoltre sarai libero di rimontare i parasole Solarplexius di nuovo quando ne avrai bisogno.