Skip to content
Home Montaggio Oscuramenti vetri auto Domande Supporto

Come capire quando è giunto il momento di cambiare le pellicole!  


Le pellicole per i vetri della tua auto sono importanti e devono essere in buone condizioni per proteggerti dai raggi nocivi del sole. Purtroppo nel tempo queste possono danneggiarsi e vanno sostituite. Ecco alcuni segnali che ti aiutano a capire quando è giunto il momento di sostituirle:  

Bordi arricciati e sgretolati 

Il modo più semplice per capire se le pellicole dei finestrini sono vecchie e vanno sostituite è quando i loro bordi iniziano a staccarsi o arricciarsi.  

Ciò accade perché nel tempo l’adesivo della pellicola si deteriora e questa perde aderenza al vetro. 

  

Graffi e righe 

Se le pellicole sono rigate o graffiate, vanno sostituite. Tali abrasioni rovinano non solo l’estetica delle pellicole e quindi dell’auto, ma riducono la qualità e l’efficacia delle pellicole stesse. 

Bolle d’aria e rigonfiamenti 

 Uno dei tipici segnali di deterioramento delle pellicole consiste nella formazione di grandi bolle d’aria tra pellicola e vetro. Nel tempo si formano queste sacche d’aria sotto la pellicola la cui incidenza varierà a seconda della qualità della pellicola e di come è stata installata. 

  

A questo punto sarà meglio sostituire le pellicole poiché le bolle d’aria ne riducono l’efficacia e causano gravi problemi alle finestre. 

  

Sbiadimento e scoloramento 

Altro segnale che le pellicole vanno sostituite è il loro cambiamento di colore. Le pellicole infatti possono scolorirsi e sbiadirsi nel tempo, e anche se si tratta di una loro tipica usura è comunque meglio sostituirle. Infatti i vetri diventano meno belli e così di conseguenza l’auto. Inoltre, quando le pellicole perdono il loro colore originale, anche alcune delle loro capacità anti raggi UV vengono meno. 

  

Passaggio di calore 

Le pellicole oscuranti aiutano a proteggere dai raggi UV e dal calore del sole,  

mantenendo una temperatura gradevole in auto. Tuttavia, queste caratteristiche di blocco dei raggi UV e di regolazione della temperatura vengono meno nel tempo, proprio come succede per le altre caratteristiche sopra citate. 

Se noti un improvviso aumento della temperatura nell’abitacolo, questo di solito significa che le pellicole non fanno più il loro lavoro e non sono più resistenti al calore. Dovresti quindi sostituirle se vuoi un’adeguata protezione dai raggi UV. 

  

Dove acquistare le pellicole? 

Se vuoi i migliori parasole che ci sono sul mercato, troverai le offerte più vantaggiose sullo store online Solarplexius Italia.  

Leggi qui perché Solarplexius è un’alternativa più semplice e pratica rispetto alle classiche pellicole oscuranti. 

Questi sono solo alcuni dei segnali indicanti che le pellicole della tua auto devono essere sostituite. Se noti uno di questi cambiamenti, è meglio sostituire le pellicole il prima possibile per evitare ulteriori danni.